INIZIATIVE E INCONTRI

La merenda insieme

Le Merende presso la nostra sede riprenderanno a settembre.

Passeggiate in montagna con i volontari del CAI

Sabato 15 giugno c'è stata la prima oasseggiata in montagna alla Culmen di Dazio, accompagnati dai volontari del CAI di Morbegno. Le passeggiate sono organizzate per permettere la partecipazione anche di non vedenti o ipovedenti, in quanto saremo accompagnati da volontari.
Le successive passeggiate verranno comunicate in seguito.


Cene al buio

L'Unione promuove e collabora alla realizzazione di cene al buio. Una straordinaria esperienza per valorizzare tutti i sensi coinvolti nella convivialità di una cena o di una pizzata e un'occasione di sensibilizzazione alle disabilità visive. Nel 2024 nella nostra provincia circa 700 giovani o adulti hanno già potuto partecipare a cene al buio organizzate presso oratori o sale pubbliche, con il sostegno anche dell'Unione.

Qui un articolo sulla cena che si è svolta a Regoledo di Cosio.


Corso di nuoto

Si è concluso il primo corso di nuoto per disabili visivi presso la piscina di Sondrio, aperto sia a chi sa già nuotare, ma anche a chi vuole solo prendere dimestichezza con l'acqua. Il corso riprenderà dopo l'estate.


Attraversamento del ponte del cielo a Campo Tartano bendati

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei responsabili del Ponte del Cielo di Campo Tartano, il 22 marzo un gruppo di persone ha potuto percorrere il ponte senza l'uso della vista, utilizzando e sviluppando tutti gli altri sensi, aiutati e guidati da alcuni non vedenti e da volontari.

Qui un post e foto sull'esperienza vissuta.




Circolare n.2 anno 2024


Scarica documento in formato doc
-Circolare n.2 anno 2024-


Scarica documento in formato pdf
-Circolare n.2 anno 2024-


Circolare n.1 anno 2024


Scarica documento in formato doc
-Circolare n.1 anno 2024-


Scarica documento in formato pdf
-Circolare n.1 anno 2024-