INIZIATIVE E INCONTRI

La merenda insieme

Giovedì 27 giugno dalle 15 in poi siete tutti cordialmente invitati al nuovo appuntamento per la Merenda presso la nostra sede. Sarà un’opportunità perfetta per condividere una merenda, scambiare idee e trascorrere un piacevole pomeriggio insieme.
Siete tutti invitati.
Le successive merendo saranno sempre il secondo e il quarto giovedì di ogni mese.


Passeggiate in montagna con i volontari del CAI

Sabato 22 giugno faremo una oasseggiata in montagna alla Culmen di Dazio, accompagnati dai volontari del CAI di Morbegno. La passeggiata è organizzata per permettere la partecipazione anche di non vedenti o ipovedenti, in quanto saremo accompagnati da volontari. Il ritrovo sarà alle ore 9.45 davanti alla stazione ferroviaria di Morbegno, cammineremo per circa un'ora, con pranzo al sacco a proprio carico. Rientro nel pomeriggio.
È necessario comunicare in sede l'adesione. Si precisa che la passeggiata si farà solo in caso di bel tempo.
Le successive passeggiate verranno comunicate in seguito.


Cene al buio

L'Unione promuove e collabora alla realizzazione di cene al buio. Una straordinaria esperienza per valorizzare tutti i sensi coinvolti nella convivialità di una cena o di una pizzata e un'occasione di sensibilizzazione alle disabilità visive. Nel 2024 nella nostra provincia circa 700 giovani o adulti hanno già potuto partecipare a cene al buio organizzate presso oratori o sale pubbliche, con il sostegno anche dell'Unione.

Qui un articolo sulla cena che si è svolta a Regoledo di Cosio.


Corso di nuoto

Si è concluso il primo corso di nuoto per disabili visivi presso la piscina di Sondrio, aperto sia a chi sa già nuotare, ma anche a chi vuole solo prendere dimestichezza con l'acqua. Il corso riprenderà dopo l'estate.


Attraversamento del ponte del cielo a Campo Tartano bendati

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei responsabili del Ponte del Cielo di Campo Tartano, il 22 marzo un gruppo di persone ha potuto percorrere il ponte senza l'uso della vista, utilizzando e sviluppando tutti gli altri sensi, aiutati e guidati da alcuni non vedenti e da volontari.

Qui un post e foto sull'esperienza vissuta.




Circolare n.2 anno 2024


Scarica documento in formato doc
-Circolare n.2 anno 2024-


Scarica documento in formato pdf
-Circolare n.2 anno 2024-


Circolare n.1 anno 2024


Scarica documento in formato doc
-Circolare n.1 anno 2024-


Scarica documento in formato pdf
-Circolare n.1 anno 2024-