"Conosci la tua valle" 22 giugno 2012


Gita sociale in Valchiavenna Scopriamo Palazzo Vertemate a Prosto di Piuro e il Santuario di Gallivaggio.
Nell'ambito del progetto predisposto dalla nostra Sezione, "Conosci la tua valle" vi proponiamo per venerdì 22 giugno 2012 la gita sociale in Valchiavenna. Il programma della giornata prevede:

Ore 8.30 partenza del pullman da Tirano (stazione dei bus di Via Calcagno)
Ore 9.00 Partenza del pullman dal Piazzale Bertacchi della Stazione ferroviaria di Sondrio
(fermate a richiesta lungo il percorso) Ore 10.00 visita guidata a Palazzo Vertemate
Ore 12.30 - 13.00 pranzo presso Ristorante "Al Santuario" di San Giacomo Filippo.
Ore 15.00 visita libera al Santuario di Gallivaggio o passeggiata nel parco.
Ore 16.30 partenza da Gallivaggio.

Il costo è di €. 30,00 a persona, comprensivi di pullman, biglietto di entrata e visita guidata a Palazzo Vertemate e pranzo. Per questioni organizzative le prenotazioni dovranno pervenire presso i nostri uffici entro le ore 17.00 di mercoledì 20 giugno prossimo.

PALAZZO VERTEMATE FRANCHI


E' una delle più prestigiose dimore signorili del Cinquecento in Provincia di Sondrio e dal 1987 è proprietà del Comune di Chiavenna, che lo ebbe per testamento dalla signora Maria Eva Sala, con tutti i suoi arredi e con i terreni intorno (circa 30.000 metri quadri). Fu costruito verso la metà del '500 a spese dei fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi in località Cortinaccio nella frazione di Prosto, sul versante opposto rispetto a quello dov'era il centro di Piuro, che è stato sepolto da una frana nel 1618 con il suo migliaio di abitanti. Alla severa architettura esterna, probabilmente dovuta a mastri ticinesi, corrispondono all'interno due ampi saloni e varie salette, tutte affrescate con scene mitologiche, con soffitti e pareti riccamente intagliati e intarsiati. Il complesso è preceduto in facciata da un grande vigneto e da un orto; a nord sono il frutteto e il giardino all'italiana con chiesetta dell'Incoronata a lato, consacrata nel 1690. Alle spalle si estende il castagneto, mentre verso sud sono gli edifici di servizio, come il torchio e la ghiacciaia.

SANTUARIO DI GALLIVAGGIO


Il Santuario di Gallivaggio, detto "Santuario della Madonna della Misericordia" è considerato il centro spirituale della Valchiavenna, ed è situato a 800 mt di altezza. La costruzione attuale è la terza sorta sul luogo in cui il 10 ottobre 1492 la Madonna apparve a due ragazze che si erano recate nelle selve a raccogliere castagne, affidando loro un messaggio di pace e speranza. L'attuale Santuario fu eretto tra il 1598 e il 1603, mentre il campanile, isolato rispetto all'edificio venne costruito nel 1731. Gli arredi e, in particolare, il prezioso organo sono stati donati da valligiani emigrati.